Biblioteca comunale

 

La Biblioteca comunale si trova nel quartiere di Cavergno, nell'edificio dell'ex- scuola dell’infanzia che ospita anche la Ludoteca e il Cantuccio, ed è aperta a tutti.

Nell'ampio ed illuminato locale, a cui si accede dal giardino del parco giochi, è presente una vasta scelta di libri per adulti e bambini, accuratamente ordinati per rispondere ad esigenze di cultura generale, d'informazione e d'intrattenimento.

L'assortimento della Biblioteca ha potuto essere rinnovato quasi completamente grazie alle varie donazioni di testi recenti, ricevuti da diversi enti e da privati durante gli ultimi mesi.

Da quest'anno inoltre l'offerta verrà arricchita dalle novità librarie del momento e saranno benvenute richieste specifiche dagli utenti.

I libri per i bambini sono esposti per età, ma questa divisione è puramente indicativa: ci sono libri così belli che sono adatti a tutte le età e appassionano sia i bambini che gli adulti. Sono storie fantastiche che si leggono sempre con piacere perché parlano di noi, ci aiutano a crescere, ci insegnano a vivere, ci fanno sognare.

Al momento la Biblioteca si trova ancora in fase di  riorganizzazione e, tra i diversi cambiamenti, si segnala che presto verrà modificato l'arredamento nell'angolo dei lettori più giovani, in modo da poter rispondere al meglio alle esigenze degli utenti a cui si rivolge.

Oltre al prestito e alla consultazione, verranno svolte diverse attività inerenti il mondo del libro:  la fiaba del lunedì (con l'Assemblea dei genitori), la notte del racconto (in collaborazione con la Ludoteca, il Cantuccio e l'Assemblea dei genitori) e altro ancora.

Per chi desidera essere sempre informato sulle attività della Biblioteca, c'è la possibilità di comunicare il proprio indirizzo e-mail: in questo modo verrà  sistematicamente aggiornato sulle novità.

Regolamento

Servizi
La Biblioteca comunale di Cavergno è aperta a tutti e mette a disposizione fondi librari e di documentazione; essa fa parte dei servizi del Comune di Cevio, sotto il Dicastero della Cultura.

La Biblioteca fornisce i seguenti servizi:
-    prestito di libri
-    consulenza per la ricerca

Orari d'apertura
Martedì    18.00 – 20.00
Giovedì    15.00 – 17.00 
Per i docenti e le loro classi c'è la possibilità di accedere alla Biblioteca qualsiasi giorno accordandosi direttamente con la bibliotecaria.

Quota sociale
Si diventa socio della biblioteca comunale versando un'unica tassa di fr. 10.- per persona singola.

Prestito
Ogni lettore può prendere in prestito al massimo tre opere per volta per la durata di un mese, rinnovabile per due volte entro la scadenza, a condizione che nel frattempo il volume non sia stato richiesto da altri interessati.

Richiami
Si raccomanda il rispetto dei termini di consegna. Scaduti questi ultimi, sarà richiesta una multa di fr. 1.- per ogni settimana di ritardo.

Danneggiamento o perdita
In caso di danneggiamento o di perdita di un libro, le spese per la sostituzione sono a carico dell'utente.

Contatto
Numero di telefono durante gli orari d'apertura della Biblioteca:
091/ 754 12 76

Responsabile: Ursula Bay, Cevio
                          079 510 37 40

Indirizzo e-mail:  biblioteca@cevio.ch

 

http://www.bibliomedia.ch/it/

http://www.sbt.ti.ch/sbt/

 

 
Comune di Cevio
Via Pretorio 4
6675 Cevio

Tel. 091 759 00 10
Fax 091 759 00 11


Orari:
lu-ma 14.30 - 17.30
me-ve 08.30 - 11.30

Oppure su appuntamento.

Fuori orario:
per urgenze chiamare il numero: 079/964.66.67


Mappa